
Spiritus loci
Un’antologia per la la Lucania/Basilicata
Edizione digitale delle fonti letterarie edite e inedite, otto/novecentesche di autori lucani, meridionali e nazionali curata dalla dr.ssa Sara Petta per il PNRR Innovation Ecosystem «Tech4You – Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement», Goal G.4.1 «Preservation and enhancement of cultural heritage (tangible and intangible sources) and local identities in Calabria and Basilicata», progettato e già diretto dal prof. Fulvio Delle Donne, tutor prof.ssa Maria Teresa Imbriani. Attraverso letture selezionate intende restituire lo Spiritus loci di una terra ricca di ogni dono, la Lucania/Basilicata.
Il progetto è sviluppato partendo dal framework Aracne, realizzato dal dr. Alfredo Cosco.
L’implementazione dei LOD, che puntano prevalentemente a Wikidata, si è avvalsa dell’apporto informatico del dr. Alessandro De Troia. Per la marcatura dei LOD ci si è avvalsi, in prima battuta, del sistema di intelligenza artificiale offerto da OpenAI, debitamente istruito dal prof. Fulvio Delle Donne. Con questo prototipo tecnologico è possibile non solo realizzare edizioni XML in maniera semplificata, ma anche generare automaticamente i siti che le ospitano. Il potente sistema di ricerca è sviluppato da Fulvio Delle Donne.
© 2024
BUP – Basilicata University Press – Università degli Studi della Basilicata – Biblioteca Centrale di Ateneo, Via Nazario Sauro 85, I – 85100 Potenza
Collana Digital Humanities – Edizioni e data-bases digitali, diretta dal prof. Fulvio Delle Donne