Codice Diplomatico Materano - Il Fondo Santa Lucia

Edizione digitale

Presentazione

Edizione digitale del Codice Diplomatico Materano in TEI-XML a cura del dr. Cristiano Amendola nell’ambito di un progetto sviluppato per la «Casa delle Tecnologie emergenti di Matera» (referente prof. Fulvio Delle Donne per il «Laboratorio di Sperimentazione 3D Video Capture, AR/VR e Mixed realitye») e per il PNRR Innovation Echosystem «Tech4You - Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement», Goal G.4.1 «Preservation and enhancement of cultural heritage (tangible and intangible sources) and local identities in Calabria and Basilicata», diretto dal prof. Fulvio Delle Donne (Università della Basilicata).

La presente edizione digitale riproduce quella critica quella critica: Codice diplomatico di Matera, II, Il fondo Santa Lucia (1170-1494), ed. Francesco Panarelli, Galatina, Congedo, 2008. Rappresenta l'esito di una sperimentazione sulla possibilità di combinare il linguaggio di marcatura TEI-XML con i Linked Open Data (LOD) per la costruzione di database semantici ad accesso aperto.

Il progetto è sviluppato partendo dal framewor Aracne, realizzato dal dr. Alfredo Cosco.

L'implementazione dei LOD, che puntano prevalentemente Wikidata, si è avvalsa dell'apporto informatico del dr. Alessandro De Troia.