PRESENTAZIONE
HISTORIALE MARE
Historiographical Insight
Theory, Oratory and Rhetorical Instruction, Authorship, Literary Evolution
Middle Age and Renaissance Evidence
-
1. acquisizione di testi storiografici e cronachistici al fine di implementare la Digital Library e di renderla maggiormente fruibile e utile alla comunità scientifica;
-
2. preparazione di edizioni di testi, anche di tipo digitale, con eventuale ideazione, progettazione e implementazione di strumenti e tecniche di rappresentazione più proficua e immediata dei risultati ecdotici più rilevanti;
-
3. analisi lessicologica e testuale, al fine di verificare ed esaminare la definizione del genere storiografico, o la progressiva professionalizzazione dei cronisti (secc. XIIex.-XV) in connessione con la relativa, crescente esigenza di conservare la memoria del passato.
-
a. Ricostruire il sistema di regole effettivamente adottato nelle pratiche storiografiche medievali e umanistico-rinascimentali, così da delineare i parametri utili a definire il “genere” in assenza di una teoria prescrittiva.
-
b. Indagare il processo di professionalizzazione del cronista, che dalla fine del XII secolo al XV secolo si configura come autore consapevole e dotato di una propria identità intellettuale.
-
c. Analizzare le dinamiche che portano a una sempre più intensa esigenza (a partire ancora dalla fine del XII secolo, per culminare nel XV secolo), di preservare e organizzare la memoria del trascorrere dei tempi.
-
d. Rintracciare le linee di continuità e di consapevolezza storiografica all’interno di reti di scrittori accomunati dalla stessa professione (soprattutto notarile) o dall’appartenenza ai grandi ordini religiosi.
-
e. Sondare i rapporti di eventuale contiguità o divergenza riscontrabili tra le lingue usate nella scrittura storica.
-
f. Definire la diffusione dei testi distinguendo, ove possibile, il destinatario, il committente e il pubblico dei lettori, che può essere anche variabile nel tempo.