PRESENTAZIONE

HISTORIALE MARE

Historiographical Insight

Theory, Oratory and Rhetorical Instruction, Authorship, Literary Evolution

Middle Age and Renaissance Evidence

Il progetto “Historiographical Insight: Sources, Theory, Oratory and Rhetorical Instruction, Authorship, Literary Evolution - Middle Age and Renaissance Evidence” (HISTORIALE MARE) è incentrato sullo studio delle forme caratteristiche e dell’evoluzione del genere storiografico e cronachistico tra età medievale e umanistico-rinascimentale.
Attraverso l’implementazione di una specifica Digital Library e l’approfondimento di specifiche tematiche e questioni (tramite incontri di studio e convegni), si pone l’obiettivo di indagare la produzione letteraria attinente alla definizione del genere storiografico. Si tratta di un genere letterario molto problematico, perché mancando (almeno nell’ambito della latinità antica fino al XV sec.) regole precise che lo caratterizzino, è incerto anche il canone degli autori, ovvero delle opere che lo costituiscono.

Più specificamente il progetto è orientato in tre direzioni:
  1. 1. acquisizione di testi storiografici e cronachistici al fine di implementare la Digital Library e di renderla maggiormente fruibile e utile alla comunità scientifica;

  2. 2. preparazione di edizioni di testi, anche di tipo digitale, con eventuale ideazione, progettazione e implementazione di strumenti e tecniche di rappresentazione più proficua e immediata dei risultati ecdotici più rilevanti;

  3. 3. analisi lessicologica e testuale, al fine di verificare ed esaminare la definizione del genere storiografico, o la progressiva professionalizzazione dei cronisti (secc. XIIex.-XV) in connessione con la relativa, crescente esigenza di conservare la memoria del passato.

Finalità di prospettiva più ampie sono:
  1. a. ricostruzione del sistema di regole adottato in età medievale e umanistico-rinascimentale, che nella prassi (mancando, di fatto, nella teoria) permetta la definizione dei limiti del “genere”.

  2. b. ricostruzione della graduale professionalizzazione del cronista, che, a partire soprattutto dalla fine del XII secolo, per culminare nel XV secolo, acquista una sempre maggiore auto-consapevolezza “autoriale”;

  3. c. ricostruzione delle dinamiche che portano a una sempre più intensa esigenza (a partire ancora dalla fine del XII secolo, per culminare nel XV secolo), di preservare e organizzare la memoria del trascorrere dei tempi;

  4. d. ricostruzione delle linee di consapevolezza storiografica che uniscono tra loro reti di scrittori che svolgono la medesima profess

Attraverso la definizione precisa del modo in cui si viene a formalizzare e a regolamentare la memoria, noi possiamo non solo comprendere il passato, ma anche mettere ordine nel nostro presente.