Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

VI

date

title

Risposta a uno che adimandasse cosa iniusta a un signore, dimostrandoli honestamente el suo errore.

summary

Risposta negativa a una petizione.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 6v-7r.

teibody

[6v] Risposta a uno che adimandasse cosa iniusta a un signore, dimostrandoli honestamente el suo errore.

1. Continuamente quilli che hano in le loro petitione buona iustificatione sono favoriti e aiutati da quisti magnifici signori e dagli altri regimenti, come è cosa debita et conveniente.

2. Ma quando d’altri fano petitione contra la vera iustitia et honesto vivere, non debbono pigliare admiratione se gli prenominati signori non se inclina a compiacerli, perché facendolo è contra iustitia e se daria molti mali exempli de peccare, e condurianse le citade in latrocinii e mille altri assissinamenti, e gli vicini e malivoli nostri mormorariano iustamente dela nostra iniustitia.

3. Di che, havendo inteso questi magnifici signori una cum gli altri regimenti insieme la causa vostra non havere niuno colore de honestade, né buona [7r] equità per la quale cum suo honore vi possano compiacere, loro me hano inposto che io vi conforti a pacientia, e che per loro honore e vostro vi piacia pore silentio a tal materia, la quale non è laudabile apresso a Dio et agli homini del mondo.

4. Ma per la virtù vostra, e per lo amore che sempre haveti portato a questo magnifico stato, che in ogni altra cosa iusta et a loro possibile serano continuamente cossì prompti e bendisposti a servire la Prudentia vostra come serrà quella a rechederli, la quale iterum et de novo la conforto a pacientia.

notes alpha

    notes int