Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

VIII

date

title

Come se poria visitare una ambassaria in nome de una comunità et offerirse a quella cum parole efficacissime.

summary

Orazione rivolta agli ambasciatori ai quali si intende offrire la propria comunità.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 7v-8v.
  • Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reginense Latino 1398, cc. 57v-58v.

teibody

Come se poria visitare una ambassaria in nome de una comunità et offerirse a quella cum parole efficacissime.

1. El cognosce, magnifici et excellenti oratori, i nostri magnifici Signori e gli altri regimenti, per l’humanità et [8r] amore che le vostre Magnificentie li hano continuamente dimostrato, e per li gran benefitii da quelle recevuti, et per lo excelso splendore il quale haveti da quella inclita et amplissima republica che quivi vi manda, che ’l debito suo seria non de refferire gratie, ma de satisfare, se non in tutto, almancho in qualche parte ala grande et innumerabile obligatione che loro hano cum li vostri magnifici regimenti.

2. Ma havendo loro per experientia veduto le vostre Magnificentie non haver mancho grato per loro humanità le cose sue che le vostre medesime, in satisfation del debito le loro Magnificentie me hano comesso a mi in suo nome che io debia visitare le vostre excellentissime Signorie.

3. E benché loro cognoscano essere superfluo offerirve le cose che già per desiderio hano deliberato siano vostre, tamen loro pregano le vostre [8v] amplitudine che, bisognandoli, se dignino operare e familiarmente usare le cose dele loro Spectabilità quanto quelle dele vostre Magnificentie proprie, perché loro receverano sempre summo piacere et contentamento a far cosa che in qualche parte sia a quelle de piacere o grata, ale quale divotamente me recommando.

Segue un segno di riscontro.

notes alpha

    notes int