Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

XVI

date

title

Petitione al signore di Faença per uno che havesse una causa dubiosa in piado.

summary

Petizione per la risoluzione di una controversia di natura commerciale.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 16v-18r.

teibody

Petitione al signore di Faença per uno che havesse una causa dubiosa in piado.

Dopo causa segno di omissione, e da dubiosa aggiunto nel marg. sin.

[17r] 1. La grande humanità che ogni persona predica dela vostra magnifica Signoria molto mi persuade e conforta a dovere al presente mio bisogno ricorrere a quella, et maxime parendomi havere in questa mia petitione iustificata e licita causa, come chiaramente io posso mostrare per autentici instrumenti e testificationi degne di fede.

-ci aggiunto nell’interl.

2. Il perché la Signoria vostra dé sapere che già son molti anni ch’io compararai dala bona memoria del padre d’Antonio, il quale è qui presente, tanti panni e lane che montorno ala summa e valuta de ducati cinquecento d’oro, a termine de misi sei; il qual termine computo, pagai intieramente li detti dinari, e satisfeci al debito mio, come se può vedere in le presente carte.

3. Unde, hora Antonio dice trovarmi scripto per debitore apresso i libri del detto suo padre in ducati cento per resto [17v] dela sopraditta casone, e alega che più fede se debba dare ai ditti libri che ale presente mie scripture o d’altri testimonii. 4. La qual cosa quanto sia iusta, il lasso iudicare ala prudentia dela vostra Signoria, la quale intende la sagacità deli homini e quanto iustitia rechieda, perché havendo io le presente carthe dove se conclude il pagamento esser stato fatto intieramente par mi, forte cosa e molto iniusta che i statuti e ordini dela mercantia vogliano che più fede se presti ai libri e scriptura del mercatante proprio che a esse carthe autentiche e vive. 5. Und’io pertanto ricorro ala vostra Signoria, che se degni volere intendere questa tal facenda, la qual cognosciuta, voglia constrengere il detto Antonio a dovere acancellare e aconciare la ditta posta de ducati cento, la qual forsi remase accesa per dismentichancia del padre, come molte volte [18r] achade.

Segue un segno di riscontro.

6. E così confido in la magnifica Signoria vostra come savia e iusta, che de ciò darrà vera se‹n›tentia, ala quale sempre mi racommando.

notes alpha

    notes int