Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza
idno
XX
date
title
Petitione al signore de F‹aença› per impetrare alcuno aiuto essendo sospinto da extrema necessitate, cum excusatione.
summary
Petizione a un signore al quale si richiedono alcuni benefici.
bibliography
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), c. 22r-v.
- Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reginense Latino 1398, c. 36r-v.
teibody
1. Benché hora, convinto da extrema e gran necessità, io mi cognosca importuno e troppo presumptuoso, nientedimeno non è di tanto peso questo tal diffetto che la humanità dela vostra Signoria quello excedere e superare non possa, perché la inmensa et inextimabile benignità vostra è tanta e tale che non io solo, ma tutta questa cità per diversi experimenti ne può rendere vero testimonio.
2. Il perché non è minore la mia speranza in la vostra Signoria, havendo io la vostra inaudita clementia [22v] examinata, che la grandecia del mio occorrente e gravoso bisogno.
3. E pertanto caldamente prego et humilmente supplico la vostra Signoria che, ritrovandosi in consiglio cum gli altri signori e compagni denanci dai quali serrà proposto una certa mia facenda de grandissima importantia, che la vostra Signoria se degni a quella essere favorevole, che son certo la auctorità dela vostra Signoria essere tanta che, volendo quella, obtengnerò facilmente ogni mio desiderio, dela qual cosa ne restarò obligatissimo al’antedetta vostra Signoria, ala quale cum divotione m’aricommando.
notes alpha
notes int