Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza
idno
XIX
date
title
Risposta del signore, promettendo de acordare le parti se lui potrà.
summary
Risposta alla precedente, nella quale il signore si impegna a risolvere personalmente la suddetta controversia.
bibliography
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 20v-22r.
teibody
Risposta del signore, promettendo de acordare le parti se lui potrà.
1. Più anni son passati, carissimo mio, ch’i’ò cognosciuto l’uno e l’altro de [21r] voi, e inteso la fama d’ogni vostro essere e di vostra qualitate, la qual certo è sempre stata laudabile e bona, molta admiratione ho preso che al presente sia intervenuto tra voi questo tale accidente, che serrà grandissima casone de rompere l’amicitia vostra e la lunga fede che sì ferma parea essere in voi colocata. 2. Per le presente vostre parole non so cognoscere chiaramente da qual di voi proceda la vera casone di tal differentia, perché dal’una parte, non credo che voi adimandaste una tal quantità de dinari a uno bisognoso come costui se voi non li dovesti havere; dal’altra parte, fortissimo mi pare che
3. E chi volesse dire che forsi, constretto da [21v] necessitate per non si veder el modo commodo a fare la debita restitutione, lui facesse questo, certo nol credo, considerando la pura benivolentia stata tra voi sì lungamente.
4. Und’io ne rimagno in grandissimo dubio, né alcuno altro rimedio ci cognosco che la pura e dirita conscientia, la quale cum gran difficultà se può in altrui cognoscere. 5. Ma pure noi provaremo in questo modo che voi mi lasciarete questa littera di sua mano, et io mandarò per lui, e vederò cum bel modo de fare che lui la ricognosca e confessi essere sua, se possibel sia, promettendoli qualche remissione cum tempo conveniente e ydoneo a potervi pagare. 6. E se questa via non potesse haver luocho, bisognarà questa cosa redure al sacramento de un di voi, facta prima diligente investigatione di provare che questa littera sia di sua [22r] mano cum quello honesto e legiptimo modo che la rasone iustamente rechede.
7. Per la qual cosa spero in Dio redure questo fatto al debito fine e ala noticia del vero.
notes alpha
notes int