Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

XXIX

date

title

Recommandatione per un amico a cui alcuno fusse per molti benefitii obligato, a ciò inducendolo la gran dilectione e ’l lungo suo servire.

summary

Petizione al signore perché liberi dal carcere un suo amico trovato di notte in strada in possesso di armi.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), c. 27r-v.

teibody

[27r] Recommandatione per un amico a cui alcuno fusse per molti benefitii obligato, a ciò inducendolo la gran dilectione e ’l lungo suo servire.

Da inducendolo prosegue nel marg. dx.

1. Illustrissimo signore. 2. Considerando che quilli che me sono amici sono anche ala vostra Signoria amici et servitori, a segurtà per loro darò faticha a quella, et maxime per quilli che per la affection soa verso chasa nostra meritano de essere da mi favoriti et aiutati.

3. Al presente è stato preso Iacomo de Giovanni per le arme e di notte. Andando per lo medico per la sorella che sta in punto de morte, non volea andare senza arme, per li casi sono accaduti a queste notte, come sapete, in modo che, manchandogli el favore degli amici, el serà molto maltrattato.

4. Di che, considerando cum quanta affectione li suoi passati sono stati ala famiglia nostra cordialissimi amici [27v] e che debitamente io già sonto obligato ala protection e salute loro quanto ala mia propria, io ex corde priego la vostra Signoria voglia operare che ’l ditto Iacomo sia liberato dale carcere, che oltra el benefitio fareti a costui, esso e tutti quilli de casa sua ve restarano obligati.

5. Et io ne receverò dala vostra illustrissima Signoria complacentia singulare, ala quale continuamente me offerisco et recommando.

notes alpha

    notes int