Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

XXXIV

date

title

Repplicatione excusandosi haver tentato cosa per la qual seria la iustitia violata, non havendo di ciò cognitione e consentendo ala observatione di quella.

summary

Replica alla precedente nella quale si scusa col signore per aver raccomandato un amico contro i principi della giustizia.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 31v-32r.

teibody

Repplicatione excusandosi haver tentato cosa per la qual seria la iustitia violata, non havendo di ciò cognitione e consentendo ala observatione di quella.

Da ciò prosegue nel marg. sin.

1. Non bene examinata, illustrissimo Signore, del nostro amico la graveça del suo aborendo excesso et grande errore cum pocha prudentia ala vostra Signoria racommandato, che habia errato me è apertamente manifesto per quello me ha la vostra Excellentia di [32r] lui significato, in modo che non solo non satisfare ali miei preghi, ma cum omne grave pena rigorosamente lui ponire assai licita e degna cosa certo mi pare. 2. Di che, vi priego il mio tentarvi per la incognitione del suo delitto non in sinistra parte lo pigliati, che non havendo lui mai a me chiaramente expresso el suo errore, cum innocentia voi, illustrissimo Signore, pregare per quello assai iusta cason mi demostrava, parendo l’offitio del perfecto amico in ciò se explicasse, et etiam volendo lui continuo dela vostra Signoria indure et conservare.

3. A chi, excusando mia sinceritade et petition non degna, humilmente ala vostra Signoria me recommando.

notes alpha

    notes int