Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

XL

date

title

Petitione a un principo per uno amico o parente che havesse comesso qualche excesso.

summary

Petizione al signore affinché conceda la grazia a un amico o parente.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 36v-37v.
  • Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reginense Latino 1398, cc. 69v-70v.
  • Bartolomeo Miniatore, Formulario di epistole missive e responsive, Bologna, Ugo Rugerius, 20 Apr. 1485, cc. e7v.

teibody

Petitione a un principo per uno amico o parente che havesse comesso qualche excesso.

Il § 1 di questo modello torna in FB XXXIV e in Bio 94.

[37r] 1. Io ho continuamente cognosciuto per adrieto et al presente più che mai cognosco quanta sia stata e sia la forza dela perfetta amicitia, la qual constrenge etiamdio a dovere essere benigno et amorevole verso colui che molte volte ha in odio per satisfare alo affectionato amico et servitore che per lui intercede.

2. Il perché sapendo io quanto possa in la vostra Signoria, per lo ardentissimo amore ch’io li porto non dubito racommandare a quella Pietro, il quale, quantunqua per suo’ demeriti non sia degno de havere gratia dala vostra Signoria, nientedimeno, perché Pandaro, dal quale ho recevuti infiniti benefitii et ho cum lui obligatione eterne, molto me strenge per lettere e messi, sapendo certo quanto io possa in la vostra Signoria, ch’io cerchi cum ogni [37v] instantia che non li sia fatto lesione in la persona né in l’havere.

io possa aggiunto in interl.

3. Vi priego adunqua, per lo intrinsico e vero amore ch’io vi porto, che hora li mostrati quanto vigore e caldo sia quello della dilectione dela vostra Signoria in verso de mi, la qual certo singularmente amo e in la qual certo spiero, e al presente se farà experientia della grande affectione che è tra noi e del’antiquo e singular amor nostro.

notes alpha

    notes int