Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

XLV

date

title

Petitione iusta fatta ad un signore, adimandando favore et aiuto etc.

summary

Petizione al signore nella quale gli raccomanda il cognato affinché lo soccorra in una sua causa.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), c. 42r-v.

teibody

[42r] Petitione iusta fatta ad un signore, adimandando favore et aiuto etc.

1. Illustrissimo Signore mio. 2. Cum gran confidentia e securtà io al presente reccorrerò ala vostra Signoria, sperando sempre da quella per sua humanità recever gratia e subsidio nelle oportune occurrentie degli amici e parenti nostri, e tanto più quanto le petitioni sono honeste e degne d’essere exaudite.

3. E pertanto, acadendo al presente Zoanne da Luca, mio cugnato, havere bisogno del’auxilio e favore e del brazo dela vostra Signoria, come lui su brevità a quella potrà exporre, prego la vostra humanissima Signoria che, poiché la sua dimanda è honesta e da doverli concedere, che per la solita clementia dela vostra Signoria lo habia per racommandato, porgendoli quello aiuto e bon soccorso che [42v] satisfaccia alla occorrente sua necessitate, salvando sempre l’honore dela vostra Signoria e la dritta e vera iustitia, come quella continuamente ha havuto per costume.

4. E se ’l mio presente adimandare fusse prosumptuoso, supplico quella me habia scuso, perché l’amore e confidentia ho sempre havuto verso la Signoria vostra mi sospinge e dà speranza a conseguire ogni gratia, benché, se tal cosa fusse d’altrui che dela nostra casa o apertamente fuor del nostro sangue, io non gravaria la prefata vostra Signoria, ala quale cum ogni debita subiectione infinite volte lui e mi ci racommandiamo.

notes alpha

    notes int