Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza
idno
XLIV
date
title
Risposta ala sopraditta petitione mostrando compassione, e cum promessa de proveder iuxta posse al’occorso caso.
summary
Responsiva alla precedente petizione nella quale il signore dichiara di voler porre riparo al tremendo delitto subito dall’amico.
bibliography
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), c. 41r-v.
teibody
1. Dio volessi, e cossì fusse piaciuto alla varia fortuna sempre ad offendere aparechiata, che così come a voi non è achaduto havere riccorso a mi per lo tempo passato, etiam in questo vostro compassionevol caso non fusse stato necessario impetrare il mio aiuto e favore, ch’el non seria perhò ch’io dubitasse che sempre nelle vostre occurrentie non haveste in mi quella ferma e indubitata sperancia che debba havere ciascuno amico ali suoi bisogni e che richiede l’offitio nostro, imperoché non siamo qui per altro che [41v] per mantenere iustitia e dare soccorso ali afflitti e superchiati d’alcuna iniquitate.
Doposiamo
segno di omissione, equi
aggiunto nel marg. dx.
2. Ma che se sia, il caso qual mi narrate è molto stranio e forte, e da comovere a pietà ciascuno infidele o saracino, non solo colloro che sono administaduri della equità e iustitia. 3. Per la qual cosa, quanto più mi commove il delicto comesso verso voi, tanto più cum acerbità usarò l’offitio mio ad investigare la punitione della iniqua crudeltà e robbamento cum ogni via e modo conveniente al debito mio e concernente la intiera satisfatione delle vostre cose.
4. Et in tal modo procederò per via de iustitia, che non solamente vi parerà mi esser stato vostro total deffensore, ma che a tutta questa cità per lo avenire la punitione de sì excessivo male sempre sia a terrore e compassione.
notes alpha
notes int