Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza
idno
LV
date
title
Resposta ala sopraditta petitione cum benigna satisfatione al petitore etc.
summary
Responsiva del
bibliography
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 52r-v.
teibody
52r Resposta ala sopraditta petitione cum benigna satisfatione al petitore etc.
1. Perché la tua lunga confidentia, carissimo nostro, havuta cum devotione in mi, come tu hai più volte dimostrato, non sia giamai per alcun tempo vana, e simile la benivolentia e affectione che la tua famiglia ha continuamente portata a casa nostra sia da mi cum qualche merito retribuita, et maxime in le petitioni honeste et da dover concedere, et che hora non altrimenti che per lo passato tu me ritrovi ai tuo’ bisogni e di qualunqua tuo attinente bendisposto, io son contento d’essere in la causa di questo tuo parente il proprio iudice.
Dopohavuta
segno di omissione, ecum
aggiunto nel marg. dx.
2. E inteso che havrò la oppressione e tardancia del suo spaciamento, li farò dare tale expeditione che non bisognarà che lui perda più tempo drieto a questa sua facenda come è ragione, purché rimanga da lui o d’alcuno cosa che a lui apertenga.
3. E pertanto fate venire qui a mi il suo advocato o vero procuratore che di ciò [52v] me dia la vera informatione, et io poi de subito cometterò che sia expedito e licenciato quanto la ragione premette, e la parte adversa faremo stare paciente e quieta a quanto la iustitia commanda.
notes alpha
notes int