
Pergamene Potenza - Fondo Fusco
date
1223 luglio
title
Instrumentum venditionis di Emma, moglie del giudice Ruggero de Armanno, a favore di Perrone de Fenucclaro
summary
Emma, moglie del giudice Ruggero de Armanno, con il consenso del marito, vende a Perrone de Fenucclaro la metà di una casa sita in Castrovetere per il prezzo di un’oncia d’oro. A garanzia della transazione è nominato fideiussore il giudice Manfredi.
bibliography
- PELLETTIERI, Le pergamene di Potenza di età normanno-sveva (1178-1257), doc. 7, pp. 85-86, per svista sotto l’anno 1244 (ma nella trascrizione del documento sotto l’anno 1224) [P]
- BSNSP, Diplomatico, pergamene fondo Fusco (25, Potenza), segn. 10-BB-I-7 [A]
- PEDIO, La vita a Potenza dai Normanni agli Aragonesi attraverso una inedita cronaca del sec. XVII ed un inedito codice diplomatico, doc. VII, p. 143, sotto l’anno 1224, riprodotto in ID., Potenza dai Normanni agli Aragonesi. Note ed appunti, doc. VII, p. 36, sotto l’anno 1224 (regesto)
- FORTUNATO, Badie, feudi e baroni della valle di Vitalba, voll. 3, vol. III, Cartulario e Codice Potentino, p. 325, sotto l’anno 1224 (regesto)
phyDesc
Pergamena (mm 280x200) in ottimo stato di conservazione. Sono presenti lievi macchie lasciate dall’umidità lungo il margine laterali del supporto.
teibody
† In Cristi nomine, amen. Anno incarnationis eiusdem millesimo ducentesimo vicesimo quarto, mense iunii, indictionis undecime, imperante domino nostro
Pduecentesimo
Paius
In presencia
Piudicius
PPerroni
PUddonis
Pmeridiane
P omettesuprascripte domus qualiter est prescriptis
Pde
Ppossidenti
Phaec
Pherdibus
Et taliter ego (S)
† Ego
† Signum manus
† Ego iudex de
PBivitrancia
Burgencia, oggi Brienza (Potenza)
Pmandate
notes alpha
notes int