Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza

idno

XXXI

date

title

Replicatione excusandosi havere tentato gratia contra iustitia per non havere havuto noticia dela previsione facta per la sua absentia.

summary

Replica alla precedente risposta nella quale il mittente si scusa per aver avanzato una richiesta contraria alla legge.

bibliography

  • Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 28v-29v.

teibody

Replicatione excusandosi havere tentato [29r] gratia contra iustitia per non havere havuto noticia dela previsione facta per la sua absentia.

Da havuto prosegue nel marg. dx.

1. Egli è vero, illustrissimo Signore, che per essere io stato lontano et absente dala patria nostra già fa molti giorni, io non ho cognitione né intelligentia de molte cose che sono statuite et fatte per la Excellentia vostra. 2. Et non che io voglia essere il primo che rompa il giacio – quando ben potesse – aigli altri, ma etiamdio voglio essere optimo conservatore ad observare et mantenire li precepti et commandamenti dela vostra Signoria.

3. E dove che prima ho intercesso et supplicato per Iacomo, hora ve dico che io son contento che la iustitia cum qualche misericordia habia suo luocho, acioch’el se possa andare securamente per la cità, et etiam per mettere terrore et exemplo a molt’altri gioveni lassivi et de pessima [29v] vita.

4. Et per questo io non amo mancho la vostra illustrissima Signoria di quello che io facea prima, anci la commendo grandemente, et conforto a manternire iustitia, perché la vostra Signoria ne haverà merito appresso a Dio e gran commendatione da tutto el populo, ala quale humilmente me recommando.

notes alpha

    notes int