Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza
idno
XLII
date
title
Repplicatione ala sopraditta risposta in la quale se excusa lo petitore de havere adimandato contra iustitia, suspinto da superchio amore.
summary
Replica alla precedente scusandosi per la richiesta contraria alla legge.
bibliography
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), c. 39r-v.
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), c. 47r-v.
- Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Reginense Latino 1398, cc. 71v-72r.
- Bartolomeo Miniatore, Formulario di epistole missive e responsive, Bologna, Ugo Rugerius, 20 Apr. 1485, c. e8r-v.
teibody
1. Io cognosco ben, illustrissimo Signore, che molte volte l’amore e la dilectione del’uno amico al’altro guasta la conscientia e non lascia discernere la verità della rasone e vera iustitia.
2. Ma quando se intende expressamente la conditione e ignorantia degli homini che per sua propria temerità e matteza si lasciano condure a mal porto, e che per quello meritano ogni gran suplicio, lì è força che la iustitia habia suo [39v] luocho, e non si può negare che non sia sanctissima opera per dare exemplo a molti altri homini di malavita.
3. Nientedimeno, io ho fatto l’offitio che se rechiede al vero amico, benché forsi cum pocha consideratione e prudentia io habia intercesso per Piero ala vostra Signoria.
Dopoillustrissimo
segno di omissione, eSignore
aggiunto nel marg. dx.
Dopoal
segno di omissione, evero
aggiunto nel marg. sin.
4. La qual priego caramente me habia excusato, e perdoni non tanto ala ignorantia mia, quanto al’amor ch’io portava a questo delinquente e trans-gressore dela vera iustitia, come me ha explicato apertamente la vostra Signoria, ala quale cum excusatione dela mia non degna petitione humilmente me recommando.
notes alpha
notes int