Formulario di petitioni, responsioni e repplicationi per Astorre II Manfredi, signore di Faenza
idno
LIII
date
title
Rengratiatione al prefato signore dela promessa gratia.
summary
Replica alla precedente risposta nella quale si ringrazia il signore per aver accolto la petizione.
bibliography
- Bologna, Biblioteca Universitaria, 226 (già 272), cc. 50r-51r.
teibody
Rengratiatione al prefato signore dela promessa gratia.
1. Hora veramente cognosco, magnifico et excelso Signore, la lunga sperancia havuta continuamente in la vostra Signoria non esser stata vana, imperhoché la prudente e benigna risposta havuta al presente da quella a questa mia indegna petitione non altrimenti è stata qual io sperando me aspectasse.
2. Per [50v] la qual cosa, benché prima grandemente per molti benefitii recevuti io fussi ala vostra Signoria obligatissimo, hora cresciuta in magior grado e in mi verso quella intanto moltipplicata, che mentre io viva non spiero giamai potere havere commoditate alcuna a satisfare ala millesima parte di quella.
3. Ma pure cum quella affectione e bon volere che a mi è possibile, ne rendo infinite gratie ala vostra Signoria, e dal’altra parte supplico a quel summo donator de tutti i beni che a quello che le mie force non si extendono, supplisca per sua benignitate a rendervi per mi i degni meriti.
4. Il perché aduncha, concludendo, faremo l’amico nostro absentare dala patria como la vostra Signoria m’ha imposto, confidandoci sempre in quella che quello facia in breve retornare, accioché la sua povera famigliuola non porti detrimento.
5. Et interim , seguiremo in le altre cose quanto fia de bisogno e quanto a noi possibil sia, [51r] racommandandoci sempre ala vostra magnifica Signoria.
Doporacommandandoci
segno di omissione, esempre
aggiunto nel marg. dx.
notes alpha
notes int