
Commento di Enea Silvio Piccolomini agli Alfonsi regis dicta aut facta memoratu digna di Antonio Panormita
Presentazione
Presentazione
Il progetto è sviluppato partendo dal framework Aracne, realizzato dal dr. Alfredo Cosco, che permette la creazione di file e la marcatura XML basata su modelli preimpostati, mentre l’implementazione dei Linked Open Data (LOD), che puntano prevalentemente Wikidata, si è avvalsa dell’apporto informatico del dr. Alessandro De Troia. Per la marcatura dei LOD ci si è avvalsi, in prima battuta, del sistema di intelligenza artificiale offerto da OpenAI, debitamente istruito dal prof. Fulvio Delle Donne. Con questo prototipo tecnologico è possibile non solo fare edizioni XML in maniera semplificata, ma anche realizzare in maniera automatica i siti che le ospitano. Il potente sistema di ricerca, sviluppato da eXist-db - The Open Source Native XML Database, permette ricerche flessibili, mentre l'implementazione dei LOD consente l'identificazione univoca dei nomi di luogo e di persona.
L’indicizzazione del testo latino è stata curata dai drr. Cristiano Amendola e Martina Pavoni. La revisione dell'indicizzazione e della marcatura dei LOD, con la più corretta individuazione degli elementi Wikidata, è stata curata dalla dr.ssa Raffaella Notari.
L’edizione, coedita dal Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese – CESURA e dalla Basilicata University Press - BUP, è in coordinamento con il progetto ALIM (Archivio della Latinità Italiana del Medioevo).
Collana: Digital Humanities, 9 Pagine: 232 Lingua: Italiano, Latino Pubblicato: 2025 ISBN: 978-88-31309-37-0 ISSN: 2724-2072 Licenza: Creative Commons BY-NC-SA 4.0 |