I percorsi di Giustino Fortunato

date

1892-03-30

author

Fortunato, Giustino

title

Ubicazione della Stazione Superiore di Potenza

summary

Lorem ipsum dolor sit amet

bibliography

  • Fa parte di: "Le strade ferrate dell’Ofanto (1880-97)", Vallecchi Editore, Firenze 1927, pp. 151-154.

teibody

Al sig. cav. P. Ricciuti, Presidente della Camera di Commercio

Napoli,30 marzo 1892.

Egregio signor Presidente, Ricevo qui, ove sono convalescente, la Sua lettera a stampa del 26, che mi dà copia e notizia del voto emesso dalla nostra Camera di Commercio al ministro dei lavori pubblici, perché, sul fondamento di un disegno di massima dell’ingegnere Pomarici, la novella stazione ferroviaria venga costruita ai Gesuiti anziché a Santa Maria.

A me, insieme con gli altri deputati della provincia, Ella esprime l’augurio di essere interprete di questo voto presso il ministro; ed io di buon grado compirò il dover mio, anche perché sono convinto, che l’onorevole Branca ami quanto me e più di me la città capoluogo della nostra provincia, nella quale ebbe i natali.

Ma, a un tempo, io verrei meno al dovere di lealtà, che m’incombe, se fin da oggi io non esprimessi a Lei, franco e intero, il mio parere. E il parer mio è questo: con tutta la buona volontà del ministro e nostra, il desiderio della Camera di Commercio è, a dir poco, difficilmente attuabile.

Del progetto dell’ingegnere Pomarici io ebbi già sentore dalla Cronaca Lucana, che l’Albini pubblica settimanalmente in Roma. Or vuole che io Le dichiari, in poche parole, il mio modesto giudizio? Ebbene, sì, quel progetto a me è parso una bella, generosa utopia. Esso vuole trasportare ai Gesuiti la stazione fissata per legge a Santa Maria, allungando il tracciato di m. 1.750, con una maggiore spesa, non di seicento mila lire, come si afferma, ma di due milioni circa, perché il costo medio chilometrico della Rocchetta-Potenza non è già di quattrocento mila lire, ma, per legge, di oltre seicento, e perché la variante proposta richiederebbe in più due gallerie per una maggiore lunghezza di molte centinaia di metri.

La nostra Camera di Commercio crede, che la stazione su la diramazione Potenza-Rocchetta si possa sostituire per la città alla stazione principale del Basento su la linea Metaponto-Napoli. Ma essa forse non ricorda, che i viaggiatori in partenza da Potenza Superiore dovrebbero, comunque e sempre, far cambiamento di carrozze per montare su’ treni di Potenza Inferiore, e ivi attendere la coincidenza dei treni; lo stesso, viceversa, in caso di arrivo.

notes alpha

    notes int