Storia dello “Studium” di Napoli in età sveva

date

[1225 maggio o giugno?]

title

Doc. 2

summary

Federico II, sancendo severe pene, vieta a tutti i sudditi dell’impero e del regno di recarsi allo Studium di Bologna per studiare o per insegnare; ricorda, al contempo, le vantaggiose condizioni di vita garantite per chi frequenta lo Studium di Napoli .

A. Gaudenzi, La costituzione che interdice lo studio Bolognese, «Archivio storico italiano», ser. V, 42 (1908), pp. 352-363, data al 1225, basandosi su un’informazione della cronaca di Pietro da Villola, in cui si dice che «eo anno intraditum fuit Studium civitatis Bononie a Federico imperatore precipiente dictum Studium ad civitatem Napolli» (Corpus chronicorum Bononiensium, ed. A. Sorbelli, in R.I.S.2, 18/1, Bologna 1938, p. 90); A.I. Pini, Federico II cit., pp. 79-80, sulla base anche di altre cronache (e soprattutto su quella di Matteo Griffoni, Memoriale historicum de rebus Bononiensium, edd. L. Frati - A. Sorbelli, in R.I.S.2, XVIII/2, Città di Castello 1902, p. 8, che, sicuramente non poggiandosi sulle notizie fornite da Pietro da Villola, per il 1225 dice: «Imperator Federicus interdixit Studium in Bononia et praecepit scolaribus studentibus Bononiae quod recederent de Bononia et irent ad studendum Neapolim)» più specificamente, pensa che il documento sia dell’aprile 1225, pensando che il periodo di quattro mesi, concesso a dottori e scolari per ottemperare all’ordine, fosse stato determinato in maniera tale che gli interessati potessero tornare a Napoli in tempo per l’inizio delle lezioni. A. Hessel, Geschichte der Stadt Bologna von 1116 bis 1280, Berlin 1910, p. 425 e nota 45, pone la datazione posteriormente al luglio 1226 (dell’opera esiste anche una traduzione italiana, cur. G. Fasoli, Bologna 1975); seguito da G. De Vergottini, Lo Studio di Bologna, l’impero, il papato, in G. De Vergottini, Scritti di storia del diritto italiano, cur. G. Rossi, II, Milano 1977, pp. 697-792: 754; e da Arnaldi, Fondazione cit., p. 81, i quali pensano che la costituzione sia posteriore al cosiddetto bando di Borgo S. Donnino, dell’11 o 12 luglio 1266, con cui veniva decretata la chiusura delle scuole della Padania. Tuttavia, pur riconoscendo la complessità della questione, mi sembra metodologicamente più corretto basarsi sulle informazioni riportate dalle citate cronache bolognesi, e datare il documento al 1225; del resto, se il documento dovesse essere datato al luglio 1226, calcolando anche il termine dei quattro mesi concessi, si dovrebbe pensare o che i corsi napoletani, inverosimilmente, cominciassero al più presto a metà novembre, oppure che il documento facesse riferimento all’“anno accademico” ancora successivo. Più specificamente, mi sembra che il documento vada datato al maggio o al giugno del 1225, perché in esso viene concesso un termine perentorio di quattro mesi, la cui scadenza – così come supposto da Pini – doveva coincidere con la data di inizio dei corsi; pertanto, la nostra proposta si basa sulla constatazione che i corsi, a Napoli, dovevano cominciare nel mese di settembre, dato che il termine ultimo per l’arrivo in città, nel doc. 1, viene fissato al 29 settembre, e, nel doc. 4, al primo settembre.

bibliography

  • Ed. di riferimento: Delle Donne 2010, doc. 2 pp. 91-93
  • Ed. precedenti: Gaudenzi, pp. 356-357 (dal ms. di Pistoia, Archivio Capitolare, 79)
  • Regesto: Z 288
  • Ms.: V2, c. 3r-v

teibody

Fridericus Dei gratia Romanorum imperator semper augustus et rex Sicilie universis doctoribus et scolaribus Bononiensis studii et aliis illuc se conferentibus fidelibus suis gratiam suam et bonam voluntatem.

Quoniam diversitas corporum diversitatem sequitur animorum, ideo omnis potestatis regimen imperiale fuit iniunctum, a Domino scilicet constitutum, ne divisum in partes possit in aliquo minorari. Ex hoc itaque sumitur argumentum et preceptum emissum est speciale, ut singuli tanquam precellenti principi sint subiecti; et qui eius statutis resistunt, divine ordinationi apertius contradicunt: nec id equanimiter transeunt, quin pena legitima puniantur.

Hoc autem Bononienses minime attendendo, in multis se nobis non dubitaverunt opponere. Unde illorum excessibus cumulatis et culpa ipsorum crescente sine numero delictorum imperiale bannum causis legitimis incurrerunt. Et profectui studii, quod in civitate nostra Neapolitana ad generale commodum omnium qui studere voluerint et scientiam sitiunt ordinandum et duximus, invidentes, illud quibusdam suis statutis, que illusiones potius dici possunt, de novo destruere et evacuare nituntur. Verum quia parum prodesset bonorum abstinentia, si perversorum remaneret rebellio impunita, ad eorum inhobidientiam ulciscendam, et ut ipsi in sua malitia sint reclusi, hac edictali constitutione sancimus ut nullus qui sit nostri imperii et regni iurisdictioni subiectus, Bononie addiscere audeat vel docere.

Quod si quis post quattuor menses a presentis constitutionis promulgatione contravenire presumpserit, sit ipso iure infamis, ut ad nullos actus legitimos admittatur, sit intestabilis, ut ex nullius capiat testamento et qualibet ultima voluntate, et eius sententiam tamquam illegitimam precipimus refutari. Et ne doctores et scolares pro delictis ipsorum Bononiensium puniantur, ad nobilem civitatem nostram Neapolitanam, ubi viget studium a nobis cum multa diligentia ordinatum, accedere non postponant in personis et rebus sub nostra tranquillitate et protectione securi, ubi et loci viget amenitas, rerum copia et doctorum societas honorata.

Cfr. Decret. Greg. IX, III 8, 5 (= Corpus iuris canonici, ed. Ae. Friedberg, II, Lipsiae 1882, col. 489).

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