
Documenti medievali di Potenza tràditi nel volume della Sommaria
date
1440-04-15
title
145. Litterae exsecutoriae di Roberto, abate di S. Angelo del Bosco
summary
Roberto, abate del monastero di S. Angelo del Bosco, agendo in qualità di esecutore deputato dalla Sede apostolica, in attuazione di un mandato indirizzatogli da papa Eugenio IV, verifica, consultando i documenti e acquisendo informazioni in merito, che le terre dette Leschya grande della strada, nel territorio della città di Potenza, solitamente conferite a titolo di beneficio perpetuo a chierici secolari, dopo la morte di Antonio de Lacupensuli (loro ultimo rettore) sono state effettivamente donate alla chiesa di S. Michele dal vescovo di Potenza Giacomo ‹Squaquera›, pertanto procede all’approvazione e alla conferma di detta donazione, la cui rendita non supera il valore di sessanta fiorini l’anno.
bibliography
- ASNa, Regia Camera della Sommaria, Diversi, 1a numerazione, Dip. Somm., I, 309, n. 4bis, cc. 100r-102v, n. 38 [S].
- Originale: Napoli, Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, Diplomatico, Pergamene del Fondo Fusco, (25-Potenza), segn. 10 BB I n. 35 [A].
- Pedìo, Cod. Dipl. Potent., p. 152 n. XXXIV; Id., Cod. e cart. Potentino, pp. 346; Messina, Storie di carta, storie di pietra, p. 68; Monasticon Italiae III, p. 178 n. 5.
teibody
(c. 100r) Nos frater
notumfacimus per presentes qualiter per venerabiles archipresbiterum et capitulum
Avolentes
Afuisset
Datum
Ego donnus
Signum donni
Ego donnus
Ego donnus
Ego donnus
Ego donnus
Ego donnus
Ego donnus
Ego donnus
Ego diaconus
Ego
Ego
AIoanicius
APorcarius
AGrumo
ASachi Ructo
AMaczarella
AFerrera
AZampria
notes alpha
notes int