
Documenti medievali di Potenza tràditi nel volume della Sommaria
date
1455-07-15
title
154. Litterae patentes di Innico de Guevara
summary
Innico de Guevara, marchese di Vasto, conte di Ariano, Potenza e Apice, gran siniscalco del regno di Sicilia, considerando che per la costruzione di un nuovo mulino per iniziativa della propria consorte ‹Covella Sanseverino› è necessario, per far arrivare l'acqua al mulino, fare uno scavo attraversando terre appartenenti alle chiese di S. Michele, di S. Francesco, di S. Gerardo, dà mandato al proprio cancelliere e maestro razionale, Giovanni de Amodeo, di assegnare alle predette chiese, a titolo di risarcimento, le terre comitali poste in località Poggio Pilato, nel tenimento di Potenza, da dividere secondo gli accordi a cui le chiese perverranno tra loro.
bibliography
- Inserto in doc. n. 155, ASNa, Regia Camera della Sommaria, Diversi, 1a numerazione, Dip. Somm., I, 309, n. 4bis, cc. 103r-106r, n. 39 [S].
- Copia inserta: Napoli, Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, Diplomatico, Pergamene del Fondo Fusco, (25-Potenza), segn. 10 BB I n. 39 [B].
teibody
Istoria della città di Potenza, ediz. Abbondanza, pp. 109; 278; 281; ediz. Villani-Mariano-Caserta, pp. 283-285; p. 289; Masini,
Potenza nel XV secolo, p. 5; Id,
II. La città medievale. La città dei de Guevara e il ruolo dei francescani, p. 37; De Cunto,
La città di Potenza tra i Guevara e i Loffredo, pp. 63-65; A. Ryder,
Guevara, Inigo, in DBI vol. 60 (2003),
ad vocem.
Presenti nostra facimo noto como per la illustra marchesa nostra consorte, nel tenimento dela cita nostra di
Bepsa
Bbudale
Bille
Bbudale
(qui e in seguito)
BAmidei
Bcondocerrite
Ble debiati
Bfacesse
B
Data
notes alpha
notes int